I gioielli Masai

I Masai sono probabilmente una delle tribù più conosciute tra tutte le popolazioni africane, un popolo senza tempo, che vive secondo uno stile di vita indigeno fatto di antiche tradizioni e usanze. È l’unica tribù a non essere stata resa schiava dai coloni, proprio perché riuscì a combattere coraggiosamente, ecco perché sono idealizzati nell’immaginario dell’Occidente come feroci guerrieri.

I Masai sono un popolo nilotico, originari quindi della Valle del Nilo, che nel corso del XV e del XVII secolo è migrato verso gli altipiani al confine tra Kenya e Tanzania, dove attualmente vivono e sono famosi anche per la tradizione dei gioielli realizzati con perline colorate.
La produzione di gioielli tribali, è affidata esclusivamente alle donne, le quali vi si dedicano almeno qualche ora al giorno, anche se poi i monili vengono indossati anche dagli uomini.
Questi gioielli non hanno solo una funzione decorativa, il colore e il tipo di perline indossate, infatti, indicano anche l’età e la condizione sociale.
Per esempio, gli uomini con un alto rango sociale nella tribù indossano gioielli più elaborati, con più colori.
Le ragazze Masai spesso indossano un grande disco pianeggiante attorno al collo quando ballano. Il movimento del disco accentua grazia, flessibilità e agevola la ricerca di un marito. Una volta sedotto il maschio, le donne indossano una collana molto elaborata e pesante il giorno delle nozze.
Una volta diventata moglie, una donna Masai indossa il Nborro, lunga collana con perline blu.